Il leitmotiv della storia di Valstar?       Precorrere le tendenze, rispondere alle necessità dell'eleganza maschile al passo con l'evoluzione del lifestyle e dei gusti, del lavoro e della concezione del tempo libero; rispondere al desiderio di esclusività dell'uomo sofisticato con lavorazioni artigianali Made in Italy su materiali pregiati, siano essi tessuti o pelli. In ogni passo della sua storia, che celebra nel 2016 i primi 105 anni, Valstar si è distinta per una vocazione all'eccellenza: attitudine all'eleganza British e pragmatica concretezza milanese si fondono in Valstar fino dagli esordi, nel 1911, a Milano. Un'azienda inglese, la Mandleberg Ltd., fonda la English Fashion Waterproof con lo scopo di produrre i migliori impermeabili del mondo destinati all'uomo elegante. Fin da subito l’azienda impernia il proprio lavoro sulla ricerca dell'eccellenza nella scelta dei tessuti e nella manifattura.

I versatili capispalla da pioggia sono stati presto apprezzati ed indossati dai miti del cinema internazionale che li hanno vestiti di leggenda, come ad esempio Humphrey Bogart in Casablanca e Audrey Hepburn.

Di successo in successo, Valstar firma dal 1935 il giubbino in pelle scamosciata, con polsi, collo e cintura in maglia: un must-have per il tempo libero che, con piccole variazioni dettate dal cambio di vestibilità dei decenni, si è conservato ancora oggi. Questo prodotto iconico famoso nel mondo è Il Valstarino, il primo, l’originale, l’autentico. Modello da molti copiato, ma mai eguagliato. Capo che ha dato il nome ad un’intera categoria di modelli, il valstarino appunto.

Di decennio in decennio, il guardaroba Valstar si arricchisce pian piano di capi destinati a diventare indispensabili: tra gli anni 60 e 70 la sahariana, dedicata a chi sogna i viaggi e i safari, il travel coat per uno stile di vita più agile e infine la Scooter Jacket, giaccone destinato alla vita metropolitana caratterizzato da mille tasche per la praticità di chi si muove in città in moto.

Classico e sportivo, elegante e funzionale si incontrano, collezione dopo collezione, nella proposta Valstar, che affianca alla main line anche importanti capsule collection ad hoc come quella con Comme des Garçons Homme e quella con United Arrows.